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Progetto ‘Debate’

Il Debate

Al fine di promuovere lo sviluppo delle competenze comunicative e argomentative nel percorso curricolare e attraverso una progettazione che vada ad arricchire l’offerta formativa dell’istituto, si è avviato a partire dal 2017-’18 un percorso di introduzione alla pratica del Debate

Il Debate è una disciplina curricolare affermata da tempo nel mondo anglosassone, e sono ormai migliaia le scuole in Europa e nel mondo che hanno inserito il dibattito tra le attività curricolari, hanno aperto club, aderiscono a società di dibattito e partecipano a tornei, anche internazionali. Sempre più numerose anche in Italia sono le scuole che (su sollecitazione ministeriale) hanno deciso di introdurre la pratica del Debate nel curricolo formativo. 

Le Motivazioni

Le ragioni per una introduzione del Debate nel curricolo stanno nell’alto valore formativo della pratica del debating. L’arte del dibattere sviluppa, infatti, il pensiero critico e le competenze comunicative; promuove l’autostima e la consapevolezza culturale; abitua a saper strutturare un discorso e sostenere le proprie argomentazioni, a ricercare e selezionare le fonti; ad essere cittadini consapevoli ed informati.

La capacità di sostenere le proprie idee in modo chiaro e articolato, sapersi confrontare con i propri pari e con gli adulti è una delle fondamentali competenze di cittadinanza. 

Il progetto persegue la finalità di fornire agli studenti coinvolti le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, sapere parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sapersi documentare e rispondere alle critiche o alla controparte, promuovendo lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace, del lavoro collaborativo, delle capacità di argomentazione, di una cittadinanza attiva. 

Dibattere temi soprattutto quelli legati all’attualità politica, sociale, economica, etica, scientifica e culturale  fa crescere gli studenti, poiché fa cogliere gli aspetti più concreti della realtà, al di là di ogni facile suggestione. Ogni tema può essere oggetto di dibattito, purché siano riconoscibili posizioni opposte da sostenere all’interno delle modalità scelte in base ai diversi più diffusi metodi di debate.   

Il Progetto

Il progetto di sperimentazione è partito con una classe prima dell’indirizzo scientifico, con un percorso iniziale svolto all’interno del curricolo di Italiano (25-30 ore in un anno). Negli prossimi anni il progetto potrà arricchirsi con il contributo di altre discipline (anche di lingua straniera) e, a partire dalla Terza, anche di Filosofia

Il progetto prevede il contributo dell’insegnante di filosofia, anche nel biennio (in codocenza con l’insegnante di italiano o altro docente) soprattutto per curare e potenziare l’aspetto logico-argomentativo.

Si prevede una piccola formazione iniziale (con un percorso di auto-formazione) sulla teoria e pratica del Debate.

A suon di parole

Dall’anno 2019-’20 l’Istituto è ufficialmente inserito fra le scuole partecipanti al torneo provinciale “A suon di parole”. organizzato da IPRASE e Facoltà di Giurisprudenza di TN.

La prima edizione del torneo interno ha visto la partecipazione di 6 squadre. La classe vincitrice del torneo interno è stata la Seconda B scientifico, che da Marzo sarà impegnata nel torneo provinciale.