Amministrazione, Finanza e Marketing

Video presentazione indirizzo

E dopo? Cosa posso fare? Te lo dicono i nostri diplomati!

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing di Predazzo ha sostituito l’Istituto tecnico Commerciale IGEA dopo la riforma della scuola superiore, ereditando la sua consolidata tradizione.

Il Diplomato ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Le competenze acquisite a fine percorso consentono l’accesso a tutte le facoltà universitarie e sono spendibili nelle aziende private e nella pubblica amministrazione.

Il perito in Amministrazione Finanza e Marketing ha sostituito il ragioniere, figura importante nello sviluppo economico del territorio e da sempre tra le più richieste del mercato del lavoro.

Questo indirizzo è collegato al mondo produttivo attraverso incontri con esperti, visite aziendali, tirocini e stage anche all’estero con particolare riferimento alla realtà austriaca e tedesca, progetti di alternanza scuola lavoro grazie alla collaborazione più che ventennale con gli enti pubblici e privati del territorio.

L’offerta formativa dell’indirizzo è molto ricca e tra i molteplici progetti attivati molto apprezzati sono il progetto” Scuola Sport” e ”Simulimpresa”.

PECUP (Profilo Educativo Culturale e Professionale)

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” sarà in grado di:

•             rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

•             redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

•             gestire adempimenti di natura fiscale;

•             svolgere attività di marketing;

•             collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

•             utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.