I corsi IT Essential sono in via di definizione, su questa pagina verranno a breve inserite tutte le informazioni utili.
Dall’A.S. 2019/2020 il nostro Istituto è partner Cisco e dà la possibilità ai nostri studenti di conseguire la certificazione “Cisco IT Essential“. All’interno del nostro Istituto vi sono attualmente 3 istruttori certificati che, attraverso la piattaforma Netacad di Cisco, accompagneranno gli studenti verso questa prima e ambiziosa certificazione.
Chi completerà questo percorso sarà in grado di descrivere i componenti di un computer ed assemblarli, installare un sistema operativo, nonché risolvere problemi utilizzando strumenti di sistema e software di diagnostica. Avranno anche la possibilità approfondire le tematiche di connessione alla rete e di condivisione delle risorse in un ambiente di rete.
Altri argomenti inclusi sono i dispositivi mobili – come tablet e smartphone – e la virtualizzazione lato client, nonché temi di sicurezza, networking e troubleshooting.
Attività pratiche di laboratorio sono elementi essenziali integrati nel curriculum:
Al termine del corso IT Essentials 7, gli studenti saranno in grado di eseguire le seguenti attività:
-
definire l’Information Technology e i componenti di un personal computer
-
descrivere come proteggere persone, attrezzature ed ambiente lavorativo da danni ed incidenti
-
eseguire l’assemblaggio di un personal computer
-
spiegare lo scopo della manutenzione preventiva ed individuare gli elementi del processo troubleshooting
-
installare e gestire un sistema operativo
-
conoscere standard e protocolli di rete
-
conoscere e saper scegliere apparti di rete
-
sapere come connettere una LAN ad internet
-
conoscere i fondamenti della manutenzione preventiva e del troublshooting di rete
-
configurare device – come personal computer, tablet o smartphone – per connettersi a una rete
-
aggiornare o sostituire componenti di un computer portatile in base alle esigenze dei clienti
-
descrivere caratteristiche e funzionalità di device mobili
-
installare e condividere periferiche
-
implementare principi di sicurezza hardware e software
-
applicare adeguate strategie comunicative e dimostrare comportamento professionale col cliente
-
effettuare manutenzione preventiva e troubleshooting
-
valutare i bisogni del cliente, analizzare possibili proposte e soluzioni per l’hardware, i sistemi operativi, il networking e la sicurezza.
Valore occupazionale
Il Corso IT Essentials supporta gli studenti che vogliono prepararsi ad entrare nel settore dell’Information Technology in diversi contesti di lavoro:
- contesti aziendali anche in mobilità ad elevato livello di interazione interpersonale; in ruoli come tecnico sistemista, amministratore IT, system administrator.
- contesti di lavoro a distanza in cui problemi e richieste legate alla tecnologia risultano fondamentali; in ruoli come support desk, help desk.
- setting aziendali con limitata interazione con clienti, in cui sono preponderanti attività manutentive o di configurazione; in ruoli come tecnico di magazzino o tecnico manutentore.