DISCIPLINARE STUDENTI/ATLETI

Diritti degli studenti/atleti


Gli studenti-atleti hanno il diritto di assentarsi dalle attività scolastiche per partecipare ad attività sportive, previa l’osservanza delle seguenti procedure.

  1. Gli studenti devono consegnare a inizio anno scolastico in segreteria il planning preventivo annuale degli impegni sportivi, con facoltà di presentarlo altresì anche in consiglio di classe o tramite la posta istituzionale. E’ obbligo dello studente comunicare tempestivamente eventuali variazioni. 
  2. Gli studenti devono consegnare a inizio anno scolastico in segreteria il modulo per la giustificazione delle assenze per motivi sportivi controfirmato dai genitori e dalla associazione sportiva (con timbro). Tali assenze non concorrono alla mancata validità dell’anno scolastico.
  3. Tutto ciò che non verrà documentato sarà trattato come assenza “ordinaria” e pertanto non giustificato secondo la dicitura “assenza giustificata per motivi sportivi”.
  4. Come gli altri studenti, anche gli studenti/atleti hanno diritto all’attivazione di interventi didattici integrativi/percorsi di recupero secondo le esigenze e i carichi di lavoro derivanti dai loro impegni sportivi. 
  5. Gli studenti hanno il diritto di non svolgere verifiche, interrogazioni o test il giorno successivo ad assenze di più giorni giustificate per motivi sportivi – ad eccezione di verifiche concordate con gli alunni interessati.   
  6. Il Consiglio di classe, attraverso il docente coordinatore monitora costantemente la preparazione curricolare, onde consentire allo studente sportivo di pervenire anche a risultati di eccellenza;

Doveri degli studenti/atleti

  1. Rispettano il regolamento di istituto
  2. Si Impegnano a svolgere la parte dei programmi assegnati nei giorni di assenza per impegni sportivi, eseguendo i lavori attribuiti dai singoli docenti in base al percorso progettato dal Consiglio di classe;
  3. Discutono e concordano con i vari docenti specialmente dopo assenze prolungate le date delle verifiche, dei compiti in classe e delle interrogazioni, affinché i docenti siano in possesso di elementi sufficienti per la valutazione intermedia e finale (ideale anticipare le verifiche)
  4. In caso di inaspettati e improvvisi cambiamenti al calendario sportivo presentato (per competizione, allenamenti, stages di società e/o federazione ecc), lo studente e l’ente sportivo è vincolato ad avvertire tempestivamente la scuola, affinché l’assenza dalla frequenza scolastica possa essere giustificata come “assenza per motivi sportivi”.
  5. Collaborano e comunicano costantemente con i docenti per la parte concernente gli insegnamenti, al loro piano di lavoro, compiti assegnati, ecc., rendendo espliciti eventuali problemi e difficoltà incontrati;
  6. Garantiscono la frequenza alle lezioni quando non impegnati in competizioni, stage, o manifestazioni legate ai loro impegni sportivi;
  7. Si Impegnano a partecipare nell’arco dell’anno scolastico a un numero minimo di eventi/gare/ manifestazioni sportive in rappresentanza della scuola;
  8. Si Impegnano, nei limiti dei loro impegni agonistici, a privilegiare e partecipare alle diverse attività parascolastiche (viaggi didattici, soggiorni linguistici ecc.) e progetti proposti dalla scuola.
  9. Sono tenuti a partecipare alle riunioni o altre attività programmate dalla scuola in ambito sportivo.
  10. Si impegnano a ricordare al consiglio di classe le assenze sportive via email (solo email istituzionale)