Progetto didattico “Pillole di scienza – conosci il tuo nemico”

Il progetto “Pillole di scienza – Conosci il tuo nemico.” è voluto, ideato e prodotto dagli studenti della 4B Liceo Scientifico in seguito alla necessità di conoscere e comprendere al meglio i meccanismi che stanno alla base di epidemie, infezioni e pandemie, come quella che oggi stiamo vivendo in Italia e nel mondo. Conoscere qualcosa che ci spaventa ci permette di essere consapevoli e vivere anche le emergenze in modo più sereno e ragionevole possibile.
Dalla televisione, dai giornali, dai social media siamo sommersi da parole che prima non conoscevamo o che comunque non facevano parte del nostro parlato quotidiano. Sentiamo e leggiamo ovunque di Covid -19, di virus e di pandemia ma sembra sempre che qualcosa ci sfugga e alla fine ci si sente inevitabilmente confusi e sopraffatti dagli eventi e dalla mole enorme di informazioni e mal-informazioni. Per questo gli studenti della 4BS, con il supporto della prof. Luana Silveri, si sono messi al lavoro raccogliendo alcune domande frequenti che possono venire in mente a chiunque legga o ascolti una notizia sull’attuale pandemia e studiando articoli e testi scientifici, hanno costruito un breve percorso di approfondimento.
Con queste “Pillole di scienza” gli studenti della 4BS vogliono fornire ai loro compagni uno strumento per poter leggere con meno paura e più consapevolezza gli eventi che ci vedono tutti coinvolti in una crisi sanitaria a cui non eravamo preparati e per la quale ci mancano alcuni strumenti conoscitivi.
Ogni settimana si affronta un tema diverso attraverso due post di contenuto scientifico scritti con parole chiare. Partiremo dal un approfondimento sui virus, racconteremo la storia delle epidemie e della pandemie, arriveremo a capire come i virus passano dagli animali all’uomo e cercheremo di conoscere meglio questo Covid-19 in modo da poter adottare consapevolmente le giuste misure di prevenzione. Per dare un ulteriore supporto alla comprensione e alla conoscenza, settimanalmente sarà fornito e aggiornato il “Dizionario minimo di microbiologia“, perché la correttezza scientifica passa attraverso l’uso e la conoscenza della terminologia adeguata.
In aggiunta, ogni settimana ci occuperemo di fare il debunking un paio di fake news che così abbondantemente girano sui social, perché ignoranza e paura vanno a braccetto e vanno combattute con la diffusione di informazioni corrette.

Buona lettura a tutti, con l’augurio di poterci ritrovare quanto prima per discuterne insieme.